Amministrazione di condominio

L’amministrazione di condominio fatta professionalmente e improntata al digitale.

La riduzione dei costi, l’aumento dei livelli dei servizi, la diminuzione dei rischi e l’aumento del valore patrimoniale anche attraverso operazioni di marketing immobiliare sono il nostro core business.

Ecco come Retrò Estate concepisce un’amministrazione di condominio a tutto tondo.

Sicurezza

I condomini hanno accesso alla contabilità del condominio ogni giorno, grazie agli accessi alla propria posizione all’interno del nostro sito.

Affidabilità

Affidarsi a RetròEstate significa affidarsi a prefessionisti operanti nei diversi settori della consulenza e gestione immobiliare da anni, con passione.

Competenza

Offriamo consulenze nei campi dell’immobiliare e nella consulenza legale di settore, garantendovi così soluzioni aggiornate ed efficaci allo stesso tempo.

Esperienza

La nostra esperienza è fatta di risultati sicuri, di problematiche affrontate con la massima attenzione arrivando a soluzioni in grado di garantire ai nostri clienti obbiettivi certi di riuscita.

La RCG Innova, con il suo brand RetròEstate fornisce servizi di amministrazione di condominio e di immobili. La società è certificata ISO 9001:2015 ed è iscritta all’ANAPI, Associazione Nazionale Professionisti d’Immobili, al n.Z4232/2018 e si occupa di:

Gestione Ordinaria

L’attività comprende la tenuta contabilità secondo L.11/12/2012 n.220 con software idoneo, la convocazione e tenuta assemblea ordinaria, la redazione di bilancio preventivo ordinario e di rendiconto consuntivo ordinario, gli appuntamenti in studio e i sopralluoghi presso lo stabile, la reperibilità dello studio, una  riunione all’anno con i Consiglieri.

Adempimenti fiscali (mod. 770 e quadro AC)

Redazione annuale del modello condominiale 770, per la trasmissione dell’elenco fornitori all’Anagrafe Tributaria (Quadro AC).

Ritenute d’acconto e certificazioni dei compensi ai fornitori

Ritenuta d’acconto fornitori introdotta con la finanziaria 2007, compilazione e versamento del modello F24, con invio certificazione fornitori a fine anno e inserimento ritenute nel 770 condominiale).

Certificazione Unica

La normativa vigente rende necessaria per i condomini la compilazione e l’invio esclusivamente in formato digitale direttamente alla Agenzia delle Entrate del nuovo modello fiscale 2015 della certificazione unica riepilogativa delle certificazioni di pagamento avvenute nell’anno fiscale precedente. 

Gestione Sinistri Assicurativi

Istruzione della pratica di sinistro assicurativo, comprensivo di documentazione fotografica iniziale, un sopralluogo ove necessario, accordi con il perito, riscossione assegno liquidato, pagamento degli importi dovuti (tale costo sarà a carico del responsabile del danno o del condominio se trattasi di responsabilità condominiale).

Registro anagrafe condominiale

Istituzione dell’anagrafe condominiale, introdotta dal comma 6 dell’art. 1130 del c.c., comprensivo di catagolazione e di censimento delle schede, archiviazione e trasferimento in apposito registro informatico (lo stesso importo sarà dovuto per successive modifiche e/o estrazione di dati).

Passaggio pratica al legale per emissione decreto ingiuntivo (da addebitare al solo condomino moroso sollecitato)

Rimasti inevasi i solleciti dell’Amministrazione, la pratica verrà tassativamente inviata allo studio legale con l’addebito della spesa al condomino moroso. Prestazione comprensiva della raccolta di tutta la documentazione necessaria all’emissione del decreto.

Presenza in udienza per Causa Giudiziale in tribunale

In caso di necessità di presenziare in procedimenti giudiziari in cui il condominio sia parte in causa (attiva o passiva), verrà garantita la presenza dell’Amministratore previa consultazione con il legale di riferimento.

Gestione Straordinaria

Assemblea Straordinaria condominiale
Lavori di amministrazione straordinaria

Stesura di bilancio preventivo, rendiconto consuntivo e tenuta contabile. Percentuale variabile dal 2,5-5% su importo imponibile appaltato da deliberare in assemblea. Qualora, dopo il lavoro svolto di ricerca preventivi e quanto comportato per portare a conoscenza il condominio delle varie offerte, l’assemblea deliberasse di rinunciare all’esecuzione delle opere, dovrà essere riconosciuto un compenso a titolo di rimborso spese per il lavoro svolto fino a quel punto. In caso invece di assegnazione, tale opera viene omaggiata e si richiederà la percentuale indicata.

Pratica di Sgravio Fiscale

Istituzione di pratiche finalizzate al recupero degli incentivi fiscali per la ristrutturazione edilizia e il risparmio energetico (in particolare è possibile approfondire l’argomento a questo link). In tale compenso è prevista la formulazione e il rilancio di dichiarazione di sgravio fiscale, della relativa assunzione di responsabilità coperta da assicurazione RC Professionale. È compresa la cessione in copia di tutta la documentazione relativa.

Trasmissione telematica degli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica

Nuovo adempimento a carico degli amministratori di condominio, relativo alla trasmissione telematica alla Agenzia delle Entrate dei dati riguardanti le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali.

Regolamento di Condominio 

Nel caso in cui venga fatta richiesta in assemblea di stesura di regolamento di condominio, l’amministratore provvederà, con la raccolta di tutti i dati necessari, alla stesura del relativo titolo personalizzato per lo stabile in oggetto. secondo la complessità ed escluse le tabelle millesimali.

Revisioni Contabili

Nel caso in cui l’assemblea chieda una revisione contabile anche in relazione all’art. 1130 bis del nuovo c.c., il contabile procederà all’analisi degli aspetti tecnici – contabili – amministrativi restituendo al condominio una situazione economico-patrimoniale dello stabile in oggetto.

Gestione Riscaldamento

Compenso gestione riscaldamento 

Tenuta contabilità secondo L.11/12/2012 n. 220 con software idoneo, convocazione e tenuta assemblea ordinaria, redazione di bilancio preventivo ordinario e di rendiconto consuntivo ordinario, gli appuntamenti in studio.

Domande frequenti sull'amministrazione condominiale

Che cos’è l’amministratore di condominio?

L’amministratore di condominio è la figura con funzioni esecutive all’interno del condominio gestisce i beni comuni e da esecuzione alle delibere delle assemblee condominiali.

Chi può ricoprire l’incarico di amministratore di condominio?

L’incarico di amministratore di condominio può essere ricoperto sia da una persona fisica sia da una società qualora possieda i requisiti indicati dalla legge. La Edizioni Retrò s.r.l. risponde ad i requisiti previsti dalla legge in materia.

Quando è obbligatorio nominare un amministratore di condominio?

La nomina di un amministratore è obbligatoria quando vi siano più di otto condomini. L’incarico dell’amministratore dura un anno con rinnovo automatico. E’ facoltà dell’assemblea revocare l’incarico all’amministratore.
I nostri servizi di amministrazione di condomini possono essere richiesti (qui) per:
  • edifici singoli;
  • condomini complessi quali supercondominio;
  • consorzi, multiproprietà;
  • complessi commerciali e sportivi;
  • edifici religiosi.

Vuoi richiedere un preventivo gratuito?

Contattaci per richiedere un preventivo per i nostri servizi di amministrazione di immobili.