Consulenza legale immobiliare a Torino

La Edizioni Retrò s.r.l., con il brand RetròEstate, oltre a fornire i servizi legati all’amministrazione di immobili e alla gestione di patrimoni immobiliari, collabora con esperti legali interni e Studi Legali partner per supportare i clienti anche in campo legale, così da garantire un servizio professionale completo anche per quel che riguarda la consulenza immobiliare a Torino, e non solo.

Contattaci per tutte le tue esigenze di consulenza immobiliare a Torino e chiedici un preventivo!

 

Il patrimonio immobiliare: quando occorre una consulenza legale

La gestione di un patrimonio immobiliare coinvolge aspetti particolarmente delicati. Il grande valore economico degli immobili, ma anche le ripercussioni che la loro circolazione esercita nella vita privata o lavorativa delle persone, caricano le vicende immobiliari di molti rischi. Non è raro, per esempio, che chi si avventuri in transazioni aventi ad oggetto beni immobili incorra in truffe o errori che avrebbe potuto evitare rivolgendosi a un consulente legale professionale.

La consulenza legale immobiliare mette al servizio di privati e aziende un bagaglio di competenze tecniche riguardanti i beni immobili e le loro vicende giuridiche. Solo attraverso una profonda conoscenza del settore, infatti, potranno essere riconosciute ed evitate le insidie tipicamente riconducibili a questo ambito. Affiancati da legali esperti nella gestione degli immobili, i contraenti trovano invece una indispensabile guida nelle transazioni più delicate, nell’assolvere tutti gli adempimenti richiesti dalla legge e nella scelta della tipologia contrattuale più conveniente per la tutela degli interessi coinvolti.

La consulenza immobiliare, quindi, può operare in via preventiva, fin dal momento delle prime considerazioni pratiche relative all’eventuale transazione, e affiancare il cliente fino alla chiusura dell’affare. L’intervento di un consulente legale specializzato in vicende immobiliari, infine, diventerà indispensabile in caso di lesione degli interessi del privato e dell’azienda: solo il supporto e la difesa di un legale esperto potranno tutelare al meglio la posizione del soggetto leso.

La normativa di settore

La normativa dedicata al settore immobiliare è costituita da una selva di fonti che hanno costruito, negli anni, un panorama molto complesso e in continua evoluzione. A complicare ulteriormente questo quadro, inoltre, oggi interviene la necessità di attenersi alle norme di origine europea, che costituiscono degli standard inviolabili per il nostro legislatore nazionale.

La normativa di settore abbraccia, inoltre, importanti aspetti del diritto amministrativo, fiscale e tributario: urbanistica, classificazioni energetiche a tutela dell’ambiente, norme di sicurezza e vigilanza sulle attività finanziarie di determinati soggetti sono solo alcuni degli ambiti coinvolti dalle vicende riguardanti i patrimoni immobiliari.

Vuoi ricevere assistenza oppure contattarci per informazioni?

Non esitare, chiama subito al numero +39 011-19706454. e un nostro operatore ascolterà ogni tua richiesta. Oppure scrivici a amministrazione@edizioniretrosrl.com !