• Amministrazione condominio Torino: cos’è l’iscrizione ANACI?

L’amministrazione di condominio può trovare tutela nelle diverse associazioni presenti in Italia. Tra le tante quella di maggior rilievo è, senza dubbio, l’ANACI, l’Associazione Nazionale Amministratori Condominio e Immobiliari. Si tratta di un’associazione che conta oltre 8 mila iscritti e offre servizi di supporto, di aggiornamento e di formazione professionale agli amministratori condominiali. Nata dall’unione di due associazioni (l’ANAI, Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari, e l’AIACI, Associazione Italiana Amministratori di Condominio ed Immobili) l’ANACI rappresenta un punto di riferimento non soltanto per i professionisti, ma anche per i proprietari di unità immobiliari (presenti in condomini) che desiderano ottenere assistenza e supporto in questo settore.

A differenza di altre categorie professionali (si pensi agli avvocati, agli ingegneri, agli architetti, ai medici), quella dell’amministratore è una professione che non richiede alcuna iscrizione ad albi ed ordini, essendo obbligatorio un corso di formazione iniziale ed eventuali corsi di aggiornamento negli anni a venire. L’iscrizione all’associazione ANACI non è altro che una scelta fatta dall’amministratore che intende tutelarsi e prendere come riferimento un ente così importante. Per sapere quindi se un amministratore è associato ANACI basterà visitare il sito web dell’associazione, cliccare su ”verifica amministratore” (il banner è disponibile scorrendo la home-page) e inserire il cognome ed il nome del proprio amministratore. Premendo il pulsante ”cerca” dovrebbero apparire una serie di risultati afferenti a tutti gli amministratori che hanno quel cognome. Osservando attentamente i risultati ottenuti, si potrà individuare il nominativo d’interesse e ottenere informazioni come il codice fiscale, la sede dello studio, il numero di iscrizione ed i relativi contatti.

  • Iscrizione ANACI: a cosa serve?

L’iscrizione ANACI ha sicuramente ripercussioni positive a favore dell’amministratore di condominio. Costui ha la possibilità di tutelarsi per il tramite di un’associazione di categoria specializzata proprio nel settore condominiale ed immobiliare. I condomini, ossia i proprietari di unità immobiliari, possono trovare invece nell’associazione anaci un punto di riferimento nel momento in cui avranno bisogno di assistenza, magari nella ricerca dei contatti (numero di telefono, indirizzo e-mail o sede dello studio) del proprio amministratore. Quelle di condominio sono vertenze che accomunano un po’ tutti perché chi abita in uno stabile conosce bene i numerosi problemi ad esso afferenti. Si va dall’inquilino moroso al condomino che crea disagi ai vicini, fino a coloro che eseguono lavori senza permesso mettendo in pericolo l’edificio.

Al contrario, ci sono amministratori che tutto fanno tranne che l’interesse del condominio, ponendo i propri interessi (e magari quelli di alcuni proprietari) come priorità rispetto agli altri. La legge in tema di condominio è abbastanza esplicita sia per quanto riguarda la custodia dell’edificio, sia in riferimento agli adempimenti di amministratori e condomini. E nonostante ci siano state diverse riforme da qualche anno a questa parte, rimane comunque complessa la disciplina del settore. Succede quindi che gran parte delle controversie che riguardano il condominio hanno ad oggetto la negligenza dell’amministratore che si limita esclusivamente a riscuotere le somme di sua competenza senza considerare le esigenze dei suoi clienti.

La mancata iscrizione all’ANACI serve a poco, perché in pendenza di giudizio non può essere rilevante per contestare l’esercizio abusivo della professione di amministratore di condominio. Mentre a tornare utile potrebbe essere la ricerca di contatti e di riferimenti, nonché le novità del settore qualora si desideri ottenere informazioni in tema di amministrazione di condominio.

  • Mancata iscrizione ANACI dell’amministratore: cosa fare?

Nulla, perché come abbiamo detto poc’anzi la mancata iscrizione non comporta l’accusa di esercizio abusivo della professione. Questo accade quando un professionista è obbligato ad iscriversi ad un albo o ad un ordine, non qualora l’iscrizione comporti l’adesione ad un’associazione di categoria. Il nostro studio professionale si occupa di gestione condominiale ed offre una serie di servizi in tema di amministrazione condominio. Grazie ad una squadra di esperti professionisti specializzati in diritto condominiale, siamo in grado di fornire assistenza in diversi ambiti:

in quello civile, nel caso in cui si desidera fare causa ad un amministratore negligente o ad un inquilino moroso;

– nel penale;

– nel settore fiscale e nei diversi settori in cui interventi legislativi hanno riformato il diritto condominiale.

Si pensi al comparto energetico ed agli interventi di riqualificazione dell’immobile, ai numerosi incentivi fiscali riservati ai lavori di ristrutturazione nonché alle iniziative comunali in tema di messa in sicurezza degli edifici. Ed ancora, si va dal rifacimento di impianti per adeguarli alle norme di legge, per giungere agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e la relativa suddivisione delle spese, senza dimenticare le questioni che riguardano l’assicurazione dello stabile, l’adempimento tributario e la risoluzione di piccole controversie sorte fra i condomini.

La nostra agenzia fornisce inoltre consulenza a tutti coloro che sono alla ricerca di un amministratore di condominio a Torino e necessitano di un riferimento professionale che sia in grado di rispondere ad ogni tipo di dubbio. Un condominio può funzionare perfettamente e creare armonia fra proprietari ed inquilini. Basta solo trovare l’amministratore giusto per ottenere risultati soddisfacenti.

Leave a comment